"EDN Pieroth Sekt Brut"

 

 

 

 

Scheda Tecnica

 

ZONA DI PRODUZIONE:  Germania.

UVAGGIO:  della famiglia Pieroth, tenuto gelosamente segreto.

GRADAZIONE ALCOLICA : 11 % Vol.+ 11 g/l di residuo zuccherino.

DESCRIZIONE DEL VINO:

Colore: paglierino carico, con perlage fine e persistente.

Odore: fine, decisamente fruttato con note di albicocca e mela e nuance citrine.

Sapore: elegante, lungo, sostenuto da buona acidità.

DA CONSUMARSI ENTRO: 2 anni                                                

 

 

 

COMMENTO:

Nella elegante e rara bottiglia nera, unica nel suo genere, questo “sekt” (spumante) tedesco è ottenuto dal mastro spumantizzatore di casa Pieroth grazie ad una ricetta tenuta gelosamente segreta, composta da varietà teutoniche.

Rifermentato e lasciato sulla feccia nobile per alcuni mesi, secondo la tecnica dello Charmat lungo, è un prodotto atipico se confrontato con gli omologhi italiani, ma proprio per questo interessante ed intrigante. D’altronde la scuola spumantistica tedesca è storicamente tra le più antiche e quotate, seconda forse solo a quella francese della Champagne.

Ideale come aperitivo o per un fuori pasto, può accompagnare con successo antipasti e stuzzichini, piatti a base di pesce anche d’acqua dolce, carni fredde o formaggi freschi.

Servire ben freddo, ad una temperatura compresa tra 7° e 9° C.

Omaggio raffinato e sempre gradito permette, grazie al fondo completamente nero della bottiglia, di utilizzare la stessa come una lavagna; utilizzando un pennarello di colore sgargiante, meglio se argento od oro, si potrà lasciare pensieri, auguri o motti di spirito per il fortunato che la riceverà in regalo.

 

Pagina Iniziale

Pagina Precedente