IGP Cotes de Gascoigne 2017

 

GROS MANSENG / PETIT MANSENG

En Route!

 

Vino morbido ed equilibrato, una combinazione di frutta fresca e frutta secca su un finale leggermente acido (senza pesante dolcezza)

Vitigno: 80% Gros Manseng/20% Petit Manseng        

Vitigni:Il vitigno Petit Manseng è originario della zona dello Jurançon (Guascogna), prossima ai Pirenei francesi atlantici (regione basca francese). E' una forma evolutasi dal Gros Manseng. Il Petit Manseng è caratterizzato per avere bacche particolarmente piccole e dalla buccia spessa, che producono esigue quantità di mosto. I grappoli possono essere fatti appassire utilizzando il metodo francese detto “passerillage”, ossia restare sulla pianta, che viene privata delle foglie nella parte superiore, fino ad autunno inoltrato per concentrare lo zucchero. E' anche utilizzato per la produzione di vini tipici liquorosi. L’interesse per le sue potenzialità va crescendo in Lazio tra i produttori dell'Agro Pontino, in Toscana ed in Sicilia, regioni per le quali è vitigno autorizzato. E' in osservazione per la provincia di Bolzano. Il Gros Manseng è uno dei vitigni principali della regione di Jurançon nel sud-ovest della Francia. Questa varietà è molto apprezzata dai produttori in quanto ha una buona resa in vite, produce bacche grosse e dagli alti livelli di acidità e dolcezza. Questi fattori rendono l'uva particolarmente adatta alla produzione di vini dolci: L'uva può rimanere sulla vite per lungo tempo, accrescendo la dolcezza mantenendo l'acidità. Le bucce spesse garantiscono inoltre una buona protezione da rotture degli acini. Nonostante il vitigno si presti alla vendemmia tardiva, si sono cominciati a produrre vini secchi, ottenuti da uve selezionate prima che sia stata raggiunta la piena maturazione.

Tipo: Morbido     Grado Alcolico: 11,5%  Volume: 0,75Lt

     

Da Servire: a 8° gradi         

Note al gusto: Naso complesso, aromi di mango, ananas maturo, mela cotogna, con freschezza. Bocca lunga ed equilibrata, tra fruttato e vivacità. Un compagno ideale per un aperitivo, questo vino è consigliato anche con macedonie, sorbetti o dessert al cioccolato Tempo in cantina: Si consiglia di bere tra 3 e 5 anni

  

 

 

 
 

            Base France           sud-ouest