BIRRA HESTIA

birra artigianale -  double  white

STILE: Belgian Wit/Bière Blanche

GRADAZIONE ALCOLICA: 7 %

IBU: 16

INGREDIENTI:  Acqua, Malto d’orzo, Frumento, luppolo, lievito, Spezie

SPEZIATURA: Scorza di arancia amara, Coriandolo, Pepe della Guinea

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10°

ABBINAMENTI: Risotto ai frutti di mare, Carni bianche, Pesce, Sushi, Pasticceria secca

   

Hestia è una birra di ispirazione belga ad alta fermentazione che raggiunge con disinvoltura la ragguardevole quota alcolica di 7 gradi. Le birre Bianche non sono filtrate, ed a questo si deve il loro aspetto opalescente caratteristico. La presenza del lievito in sospensione all’interno della birra causa una continua evoluzione del processo di maturazione, che si mantiene attivo anche quando la birra è stata imbottigliata.

La ricetta della birra Hestia poggia su una base di orzo e frumento entrambi maltati e una parte di frumento in fiocchi; la speziatura vede oltre alla tradizionale presenza di coriandolo e buccia d’arancia amara, una piccola licenza esotica conferita da un pepe proveniente dalla Nuova Guinea. Infine, il lavoro della fermentazione è affidato a un tipico lievito Belgian Wit.

Si presenta di un colore dorato intenso, di bella velatura e altrettanto appariscenti schiume; un bouquet insieme familiare e sorprendente, con temi classici come banana e chiodo di garofano, accanto a note più curiose come ginepro e fiori di sambuco.

Il palato è caldo e avvolgente, il sapore leggermente acidulo e speziato, dall’amaro quasi impercettibile.

La bevuta culmina in un post-deglutizione lungo e delicatamente piccante.