SPUMANTE BIANCO

 

eXTRA DRY

 

MILLESIMATO "2016 

(Magnum)

 

 

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA

 

ZONA DI PRODUZIONE:  Colline del Veneto orientale

                                             

UVAGGIO:   100 % Glera

                

GRADAZIONE ALCOLICA : 11 %

 

DESCRIZIONE DEL VINO:

 

Colore: bianco paglierino con nuance verdoline

Odore: fresco, fruttato, con note di mela e pesca

Sapore: ricco di un perlage molto fine e persistente, pieno e cremoso

 

DA CONSUMARSI ENTRO: da il meglio di sé ovviamente in gioventù

 

 

 

COMMENTO:

 

Il successo planetario ed inarrestabile delle bollicine italiane, trainate dal Prosecco, sembra inesauribile e rappresenta senz’ombra di dubbio attualmente la punta di diamante del P.I.L. enoico a sua volta voce principale d’esportazione del settore primario.

Abbiamo perciò voluto cavalcare l’onda ed offrire alla clientela della Piccolomini una preziosa e splendida bottiglia da 1,5 litri, definita in gergo più semplicemente Magnum, di una bollicina proveniente dal vitigno Glera (un tempo conosciuto come Prosecco, termine oggi però riservato al solo prodotto della fermentazione di questo ovvero il vino), adatta ad accompagnare tutte le occasioni di festa che si presenteranno a breve, ove una semplice bottiglia da tre quarti di litro non sarebbe sufficiente.

Perfetto anche come aperitivo o anche come ingredienti base di cocktails leggeri e poco impegnativi, a tavola può essere servito per accompagnare antipasti di pesce crudo, sushi, mazzancolle, o salumi (grande col prosciutto crudo di San Daniele), portate a base di crostacei come l’aragosta e, perché no, un buon patè di foie gras.

Servito in flute, ad una temperatura inferiore a 8° C, può infine chiudere in bellezza la serata senza appesantire troppo.

 

 

 

Pagina Iniziale

 

Pagina Precedente