Vermentino di Sardegna

D.O.C.G.  2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UVA VERMENTINO

 

scheda tecnica

 

ZONA DI PRODUZIONE: Area viticola a sud della Sardegna

UVAGGIO: 100 % Vermentino    

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5 % vol

DESCRIZIONE DEL VINO:

Colore: bianco paglierino carico con riflessi verdognoli

Odore: ricco, floreale con evidenti sentori di fiori bianchi

Sapore: persistente, morbido, sapido

DA CONSUMARSI ENTRO:  di preferenza entro il prossimo anno

Commento

Il vitigno Vermentino è sinonimo in Europa di Mediterraneo, avendone colonizzato in passato i migliori terroir in prossimità del mare. Originario probabilmente della Spagna ha iniziato a migrare ormai molti secoli fa, ricoprendo il territorio costiero della Corsica ed in seguito di Liguria, Toscana (Maremma), per giungere finalmente in Sardegna, patria putativa italiana di questo nobile vitigno a bacca bianca.

Una attentissima cura del vigneto ad alta intensità di piante per ettaro e una quasi crudele scelta prevendemmiale, rivolta a ridurre drasticamente il numero di grappoli per pianta e quindi la resa ad ettaro, sono il segreto per ottenere un Vermentino di alto lignaggio come questo.

Ricco in delicati profumi floreali che riportano alla mente il fiore d’acacia ma anche alcune piante aromatiche selvatiche che sono alla base dei profumi dell’isola, sostenuto da un’importante grado alcolico che contribuisce a dare quelle sensazioni al palato di corposità non disgiunta a morbidezza, quasi grassezza, è un bianco che nasce in riva al mare ed ai suoi sani prodotti è dedicato.

Ricche zuppe di pesce ed in particolare di cozze, pasta alla bottarga o con sugo d’aragosta, crostacei in genere, e tutti i piatti a base di pescato fresco sono l’accompagnamento ideale di questo prezioso bianco, da godere a temperature non troppo basse, di poco superiori ai 10° C, possibilmente, per i più fortunati, davanti ad una tavola imbandita su di una veranda prospiciente il mare. Servito leggermente più freddo si farà ricordare a lungo come elegante aperitivo.

 

 

 

 

 

 

Pagina Iniziale

Pagina Precedente