Vermentino di Toscana

I.G.T.  - 2017

SCHEDA TECNICA

ZONA DI PRODUZIONE:  Area costiera della Toscana

UVAGGIO:         100 % Vermentino      

GRADAZIONE ALCOLICA : 13 % vol

DESCRIZIONE DEL VINO:

Colore: bianco paglierino carico con riflessi verdognoli

Odore: esuberante, floreale con evidenti sentori di fiori bianchi

Sapore: persistente, sapido, fresco

DA CONSUMARSI ENTRO:  di preferenza entro l’anno

 

uva verm entino toscano

 

COMMENTO:

Il vitigno Vermentino è sinonimo di mare Mediterraneo, avendone colonizzato in passato i migliori terroir in prossimità delle coste. Originario probabilmente della Spagna ha iniziato a migrare ormai molti secoli fa, ricoprendo il territorio costiero della Corsica ed in seguito della Liguria, Sardegna ed infine della Toscana. A buon diritto negli ultimi anni, pur essendo tuttora troppo poco presente, si è conquistato il trono dei vitigni a bacca bianca in Toscana, una regione da sempre specializzata nella produzione di rossi di grande respiro ma certamente deficitaria per quanto riguarda bianchi di qualità.

Sicuramente di più complessa coltivazione e rese ridotte per poter raggiungere i livelli qualitativi elevati di cui è capace, è un’uva che vinificata in purezza, con l’ausilio del freddo in fermentazione ed una permanenza prolungata sui lieviti, dà vita a prodotti ricchissimi in profumi complessi di fiori (acacia, glicine) e frutta a polpa bianca (pesca, pera), freschi e piacevolissimi, moderni e non eccessivamente pesanti, perfettamente rispondenti a quanto richiede oggi il mercato.

Ricche zuppe di pesce ed in particolare di cozze, pasta al salmone, crostacei in genere, e tutti i piatti a base di pescato fresco ma anche di carni bianche sono l’accompagnamento ideale di questo prezioso bianco, da godere a temperature non troppo basse, di poco superiori ai 10° C, possibilmente, per i più fortunati, davanti ad una tavola imbandita su di una veranda prospiciente il mare. Servito leggermente più freddo si farà ricordare a lungo come elegante aperitivo.

 

 

 

 

 

       

 

     

Pagina Precedente